venerdì 28 settembre 2012

Meditazione: controllare il pensiero con la meditazione trascendentale



Una delle meditazioni più comuni in Oriente è il vuoto mentale o silenzio interiore.

Innanzitutto chiarisco che cosa intendo per vuoto mentale.

Il vuoto mentale non è il comune non pensare in quanto quest'ultimo è un'azione, ossia la negazione del pensiero.

Quello che intendo parlando di vuoto mentale è l'assenza del dialogo interno, ossia tutto ciò che ci diciamo, e la completa quiete mentale.

Durante il vuoto mentale il tempo non esiste, il corpo non è percepibile in quanto la coscienza è spostata a livello mentale nella contemplazione dell'Assoluto, del Se Supremo, o del Divino o Universo.


E' una condizione naturale che a causa dei numerosi condizionamenti a cui siamo legati è per noi divenuto difficile da raggiungere.

Per raggiungerlo è necessario quindi compiere un cammino di controllo e disciplina dei pensieri, in modo da cambiare i condizionamenti mentali.

Il controllo del pensiero si ha attraverso 3 momenti:

  • controllo del pensiero: spettatore dei pensieri ( guardiamo lo scorrere dei pensieri come un soggetto distaccato che sta guardando un film)
  • controllo del pensiero: concentrazione di un pensiero ( ci concentriamo su un pensiero singolo, sotto forma di suono, immagine, profumo ecc... allontanando tutti gli altri che non c'entrano)
  • controllo del pensiero: allontanamento di tutti i pensieri ( si crea una quiete mentale concentrandosi naturalmente sul silenzio interiore ) da questo stato si arriva instintivamente al vuoto mentale.

L'esercizio singolo del controllo del pensiero non è sufficiente per trovare la pace mentale per cui è necessario fare si che la pratica sia costante in ogni momento grazie alla disciplina dei pensieri.

La disciplina dei pensieri consiste nel governare il proprio flusso di pensieri in ogni momento concentrandosi esclusivamente su quello che si sta facendo in modo da allenare la metne all'attenzione e evitarle di divagare.

Vivi la tua Vita gestendo i tuoi pensieri: fai una cosa alla volta e resta concentrato su questa, metti l' attenzione nei pensieri positivi e ogni tuo attimo sarà bellissimo!

Irene Roman

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...